- Produttore: Takara
- Toyline : n.d.
- Anno Produzione:
- Personaggio: Gakeen
- Sigla: n.d.
- Prezzo:
- Materiali:Die-cast, Plastic
Il Gakeen è sostanzialmente nella scala robotica il successore di Jeeg. Sebbene creato con un design affascinante, non ha però mai eguagliato il progenitore né in notorietà né come qualità complessiva della serie. In più, a parziale giustificazione, c’è da aggiungere che la versione italiana ha dovuto subire un adattamento ed un doppiaggio a dir poco ignobili.
Il Gakeen della Takara si contraddistingue per alcune peculiarità praticamente inesistenti nel resto della produzione ludica a cui appartiene. Una su tutte la discreta posabilità garantita dagli snodi ai piedi ed alle ginocchia, che i modelli/giocattoli serie Popy (tanto per dire) non avevano. Se date un’occhiata alle foto capirete cosa intendo dire.
Di contro c’è da segnalare come il busto sia ridicolamente corto quasi mancasse un pezzo, così come anche i femori. Sembra quasi che chi ha studiato il modello abbia avuto un principio di genio che si è preso una pausa dopo i ginocchi ed a ripreso prima delle spalle. Così se si confronta il modellino con l’originale cartaceo si vede come il povero Gakeen sia stato compresso ed accorciato privato com’ è del punto vita.
Per il resto direi che siamo sui livelli del Jeeg Takara, quindi materie plastiche buone, magneti super efficienti, nessuna sbavatura negli assemblaggi e colori molto fedele (poi questo esemplare come detto era veramente fantastico).
I pugni hanno lo stesso meccanismo di sparo del Jeeg Takara ed è sparante anche il diadema creato dall’unione dei due piloti ed applicato sul ventre. Discorsi a parte sono gli accessori. Se si escludono le ruote del Taisharin Attack che comunque non sono artigliate gli altri pezzi sono di pura fantasia. Anche in questo il modello della Takara è una mosca bianca, perché solitamente i produttore pur di far sparare qualcosa al robot le cose inventate ce le mettono sopra. Fortunatamente in questo caso la fedeltà di riproduzione ci ha guadagnato. Così fra i vari oggetti misteriosi abbiamo anche un supporto che trasforma il Gakeen in una sorta di buggy non meglio identificabile (brutta davvero) ma che sicuramente ai bambini è piaciuta tanto.
In conclusione è sicuramente un pezzo interessante, da avere se si era appassionati della serie, ancor più se lo si trova nelle condizioni immacolate di questo.