Daltanious (未来 ロボ ダルタニアス,Mirai Robo Darutaniasu) (Daltanious – Il robot del futuro)
- Produttore: Popy
- Toyline : Chogokin
- Anno Produzione:
- Personaggio: Daltanious
- Sigla: ga-99
- Prezzo:
- Materiali:Die-cast, Plastic
Daltanious è il robot della omonima seria animata di Sunrise in collaborazione con Toei. Prodotto nel 1979, in Italia è arrivata nell’81 ed ha avuto un buon successo. Ad oggi Daltanious resta uno dei “robottoni” più famosi, probabilmente grazie anche al suo design particolarmente iconico.
Composto da tre elementi, un robot più piccolo: Antares, da un Leone: Beralios e da una navicella, Gamper, la versione standard proposta dalla Popy, è un corpo unico.
Presenta pugni e missili sparanti, alcuni elementi strizzano l’occhio alla trasformazione, come le alette rosse estensibili o i femori leonini, ma resta fedele alla sua natura semplificata del ben più costoso DX. Gli accessori non sono numerosi, ma caratterizzanti. Accompagnano il giocattolo le armi più evocative e quattro missili, sparati dalla bocca di Beralios. I due elementi grigi, sparanti dai piedi del Daltanious non hanno riscontro nella versione DX.
Non si segnalano particolari varianti che ne giustifichino la catalogazione in varianti, ma sono state prodotto diverse edizioni localizzate, compresa quella Italiana.
E’ un giocattolo comune ed apprezzato, in alcuni casi anche più del DX, in quanto meglio proporzionato e con un buon dettaglio. Un po’ più difficile trovarlo in perfette condizioni. Ovviamente la quotazione è fortemente influenzata da questa cosa.