- Produttore: Bullmark
- Toyline : Zinclon
- Anno Produzione:
- Personaggio: Diapolon
- Sigla: n.d.
- Prezzo:
- Materiali:Die-cast, Plastic
Bullmark è una azienda produttrice di giocattoli giapponese nata nel 1969 dalle ceneri della Marusan, anch’essa azienda di giocattoli e pioniera del settore.
Nel mondo e soprattutto in Giappone, Bullmark è rinomata per la produzione di personaggi PVC di varie scale a tema principalmente Kaiju (mostri giganti) e Tokasatsu (le serie live di eroi mascherati).
Dal 1973, col cambiare dei gusti dei giovani clienti, Bullmark si sposta sempre più verso la produzione di giocattoli in die-cast (una lega di alluminio lavorata in pressofusione) abbandonando progressivamente i vecchi vinili.
La linea che prenderà nome “Zinclon” annovera diverse licenze fra Kaiju e super robot. Leggendario il mecha gondzilla, ma non da meno sono i vari super robot, come Mekanda, Diapolon, Daibaron ed altri, più vari set plastici e di veicoli, insomma una produzione alla pari dei maggiori produttori dell’epoca (Popy e Takatoku).
Nel 1977 Bullmark chiude, ma il suo fondatore ha saputo mantenerne vivo lo spirito e nel 2009 ha riportato in vita il marchio come compagnia indipendente.
Il Diapolon è uno delle licenze che Bullmark ha usato di più. Oltre al set DX, si annoverano una versione standard, diverse proposte in plastica, più i veicoli, compresi i rari UFO.