- Produttore: Bullmark
- Toyline : Zinclon
- Anno Produzione:
- Personaggio: Diapolon
- Sigla: n.d.
- Prezzo:
- Materiali:Die-cast, Plastic
Bullmark è una azienda produttrice di giocattoli giapponese nata nel 1969 dalle ceneri della Marusan, anch’essa azienda di giocattoli e pioniera del settore.
Nel mondo e soprattutto in Giappone, Bullmark è rinomata per la produzione di personaggi PVC di varie scale a tema principalmente Kaiju (mostri giganti) e Tokasatsu (le serie live di eroi mascherati).
Dal 1973, col cambiare dei gusti dei giovani clienti, Bullmark si sposta sempre più verso la produzione di giocattoli in die-cast (una lega di alluminio lavorata in pressofusione) abbandonando progressivamente i vecchi vinili.
La linea che prenderà nome “Zinclon” annovera diverse licenze fra Kaiju e super robot. Leggendario il mecha gondzilla, ma non da meno sono i vari super robot, come Mekanda, Diapolon, Daibaron ed altri, più vari set plastici e di veicoli, insomma una produzione alla pari dei maggiori produttori dell’epoca (Popy e Takatoku).
Nel 1977 Bullmark chiude, ma il suo fondatore ha saputo mantenerne vivo lo spirito e nel 2009 ha riportato in vita il marchio come compagnia indipendente.
Il Diapolon è uno delle licenze che Bullmark ha usato di più. Oltre al set DX, si annoverano una versione standard, diverse proposte in plastica, più i veicoli, compresi i rari UFO.
Apolon Header (Hedda) è uno dei tre robot che appaiono nella serie animata del 1976 UFO Diapolon (UFO戦士ダイアポロン, UFO Senshi Dai-Apolon). Bullmark propone un giocattolo praticamente tutto di metallo, oggi impensabile da dare in mano ad un bambino. Non mancano missili sparanti e vari accessori. Le singole parti si asportano per permettere l'assemblaggio con i due fratelli e comporre il Diapolon. Di questo robot esistono almeno due versioni documentate. La prima è caratterizzata dalla scatola verde, scritte in giapponesi, plastiche degli innesti nere. La seconda, probabilmente dedicata appositamente all'esport ha scatola blu con scritte occidentali e plastiche degli innesti bianche. Nel diapolon forma la testa ed il busto.
12 Foto
Apolon Legger (Legga) è uno dei tre robot che appaiono nella serie animata del 1976 UFO Diapolon (UFO戦士ダイアポロン, UFO Senshi Dai-Apolon). Bullmark propone un giocattolo praticamente tutto di metallo, oggi impensabile da dare in mano ad un bambino. Non mancano missili sparanti e vari accessori. Le singole parti si asportano per permettere l\'assemblaggio con i due fratelli e comporre il Diapolon. Di questo robot non risultano varianti ed è il più facile da trovare in buone condizioni. E\' il più alto ed articolato dei tre. Nel Diapolon forma le gambe.
10 Foto
Apolon Trang (Trangu) è uno dei tre robot che appaiono nella serie animata del 1976 UFO Diapolon (UFO戦士ダイアポロン, UFO Senshi Dai-Apolon). Bullmark propone un giocattolo praticamente tutto di metallo, oggi impensabile da dare in mano ad un bambino. Non mancano missili sparanti e vari accessori. Le braccia e l'armatura pettorale si asportano per permettere l'assemblaggio con i due fratelli e comporre il Diapolon. Di questo robot esistono almeno due versioni documentate. La prima è caratterizzata testa gialla e corpo celeste chiaro, la seconda, comunemente associata al The Gasshin Set, ha testa arancione e corpo blu più scuro. Ci sono esemplari di testa arancione anche in scatola singola. Negli accessori varia, come per la testa, il colore dei missili pettorali, gialli per il testa gialla, arancio per il testa arancione. Nessuna variante di scatola. Nel Diapolon, Trang compone le braccia e la corazza pettorale.
11 Foto
Diapolon è il robot che protagonista della serie animata del 1976 UFO Diapolon (UFO戦士ダイアポロン, UFO Senshi Dai-Apolon). Oltre alle tre scatole separate dei tre Apolon, Bullmark propone anche un set unico (The Gasshin Set) che presenta il kit completo di tre robot e di tutti gli accessori. La scatola è caratterizzata da una difficile reperibilità, soprattutto se in buono stato. In particolare, il cartonato, è delicato e facilmente deperibile, inoltre il peso della vetrinetta in plexiglass e dei robot in metallo, tendono a devastarne i contorni. Rispetto alla versione a tre scatole, il gasshin set presenta il Trang in versione arancio. Gli accessori sono la somma di quelli presenti in tutte e tre le scatole singole. Vi sono in più due spillette.
8 Foto